Skip to main content

La nostra Scuola Creativa

Scuola Secondaria

In questa sezione potrai vedere come 

riusciamo ad imparare le cose divertendoci!

Scienze

Ecco come in terza abbiamo affrontato la scoperta del DNA. Armati di caramelle e stuzzicadenti abbiamo creato i nostri modellini e poi, dopo aver capito come è fatta la struttura…. abbiamo mangiato tutto!!!!

dna2

dna8

dna9

Le leggi di Mendel non sono più un problema, abbiamo spiegato i caratteri recessivi e i caratteri dominanti a nostro modo…

La costruzione delle cellule eucariote in prima

La caduta dei gravi…. oggi in terza abbiamo parlato di Galileo Galilei e dei suoi esperimenti sulla caduta dei gravi. I ragazzi hanno riassunto il loro lavoro su un cartellone

Matematica

Oggi in seconda abbiamo parlato del Teorema di Pitagora… abbiamo provato a capirlo ma ci è piaciuto anche sentir parlare della sua vita, della sua scuola e delle folli regole date ai suoi studenti…

Così ci siamo trasformati anche noi in studenti pitagorici…

Pitagora1

Pitagora2

Pitagora3

Pitagora4

Pitagora5

Olimpiadi di matematica. Mai visti così concentrati in classe. Obiettivo. Trovare la soluzione e arrivarci insieme. Solo così si prende il punto.
Beh si servono anche buone gambe perché la soluzione deve arrivare di corsa.

Arte

In questa sezione troverete alcuni lavori fatti nell’ora di Arte….

Arte romanica in seconda

Teoria del colore in seconda

In prima media ci siamo dati al colore… GIRANDOLA TEXTURE

GIRANDOLA TEXTURE

GIRANDOLA TEXTURE

GIRANDOLA TEXTURE

Pittura vascolare dei giorni nostri

BRUSCO IL VASO

Italiano

Qualcuno dice che epica è una materia noiosa.. ma noi oggi abbiamo fatto un processo a Ettore e Achille. Divisi in due gruppi abbiamo preparato una arringa a favore o contro i due eroi… come finirà? Non lo sappiamo ancora.. domani il giudizio. La cosa certa è che ci siamo divertiti.. tantissimo (e direi che si vede)

21 marzo: Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In prima abbiamo riflettuto sull’amicizia tra Falcone e Borsellino, amicizia nata sui banchi di scuola.
Chissà quante volte hanno giocato come succede nelle nostre scuole e non immaginavano quanto avrebbero fatto per combattere la mafia. Ma cosa dice a noi la loro storia? Perché ricordarli e cosa possiamo fare noi oggi per cambiare in meglio questo mondo? I ragazzi di prima media erano attentissimi e pieni di domande… domani si replica con le altre classi