Scuola Primaria

La nostra didattica

Nelle classi della nostra Scuola Primaria seguiamo lo sviluppo dell’identità dell’alunno curando la qualità della relazione educativa.

La nostra didattica curricolare si basa su un modello a struttura stellare. L’insegnante prevalente è il punto di riferimento a livello relazionale e affettivo di ogni singolo alunno e svolge le materie di italiano, matematica, arte, storia, scienze, geografia, gli insegnanti specialisti lavorano in tutte le classi ed insegnano le discipline di religione, inglese, musica, ed.motoria e informatica.

Nella nostre giornate abbiamo momenti di lezione e momenti laboratoriali dove gli alunni sono liberi di sperimentare. 

L’organizzazione Didattica

Scopri

Gli specialisti si presentano:

Lingua inglese

La nostra scuola offre l’insegnamento della lingua Inglese per 2 ore la settimana in classe prima e per 3 ore la settimana dalla classe seconda alla quinta; una delle ore è svolta da un insegnante madrelingua.

Il metodo utilizzato nell’insegnamento della lingua inglese è il TPR (Total Physical Response) per un apprendimento utile e divertente.

La nostra scuola è sede dell’esame Cambridge, che i nostri alunni possono affrontare in classe quarta e quinta. 

Musica

La nostra scuola dispone di un’aula di musica dedicata dotata di strumenti musicali dove si svolgono le lezioni di tutte le classi.

A Natale e a fine anno viene organizzato uno spettacolo conclusivo nel teatro della Scuola.

Sono disponibili corsi di strumento e coro come attività extra-curricolari.

Religione

L’Istituto Maria Consolatrice rappresenta la culla della Congregazione delle Suore di Maria SS. Consolatrice nata a Torino nel 1893 per opera del suo Fondatore, il Padre cappuccino Arsenio da Trigolo cui fu affidata la responsabilità di formare il primo gruppo di religiose. L’Istituto è luogo formativo e didattico di accoglienza e di fiducia verso tutti, nel rispetto dei compiti di ciascuno in un clima sereno e collaborativo. Le Suore della Congregazione e i docenti sono persone impegnate in un cammino di crescita, maturazione personale, professionale e spirituale, disponibili ad essere riferimento per gli alunni stessi e le loro famiglie; punto cardine dell’azione formativa è l’attenzione ai bisogni del singolo: la diversità non è un limite ma il valore dal quale partire per creare arricchimento.

Educazione Motoria

La nostra scuola dispone di una palestra dotata di grandi attrezzi come quadro svedese, spalliere, tappetoni, canestri, porte e panca grande e piccoli attrezzi come  corda, clavette, palle, nastri, protezioni, cerchi ecc.

Il gioco è molto importante, è un momento di aggregazione e socializzazione dove i bambini imparano a rispettare delle regole. 

La palestra si affaccia su un ampio cortile per permettere anche lo svolgimento di attività motoria all’aperto.

Informatica

(in preparazione)

Libri di testo Scuola Primaria

In fase di aggiornamento

Team docenti

Contatta il nostro team docenti: maestri di classe, docenti specialisti (religione, musica, informatica, inglese, educazione motoria) e insegnanti di sostegno.

Segreteria:

Amministrazione Trasparente


© 2020 ISMC, tutti i diritti riservati