Skip to main content

Progetto di bilinguismo italiano/LIS a.s. 2024/2025

Interventi per promuovere la piena inclusione degli studenti sordi attraverso progetti di bilinguismo italiano-lingua dei segni italiana (LIS) a.s. 2024-2025

PRESENTAZIONE 

DATA: da settembre 2024 a giugno 2025

REFERENTE PROGETTO: Elisa Iannetti       mail: elisa.iannetti@scuolaismc.com

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Comunicazione Inclusiva: Un Percorso per Tutta la Comunità Scolastica

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere una comunicazione realmente inclusiva, che vada oltre la sordità e abbracci la comunicazione in tutte le sue forme, con uno sguardo attento all’inclusione di ogni membro della comunità scolastica.

L’Istituto Maria Consolatrice ha ideato e realizzato questa iniziativa grazie ai fondi ottenuti attraverso il bando della Regione Piemonte “Interventi per promuovere la piena inclusione degli studenti sordi attraverso progetti di bilinguismo italiano-LIS (Lingua dei Segni Italiana)” per l’anno scolastico 2024-2025.

L’intento è stato quello di creare un ambiente in cui le differenze diventino una risorsa per tutti, favorendo la partecipazione attiva di famiglie, professionisti della rete, e realtà territoriali, nel più ampio quadro del Progetto di Vita degli studenti.

Parti coinvolte:

  • Classi della Scuola Primaria (4 classi)
  • Genitori degli studenti della scuola primaria
  • Docenti della scuola Primaria
  • Personale amministrativo e direttivo della Scuola

La sfida educativa è partita dai bisogni specifici degli studenti, dimostrando come la valorizzazione delle diversità possa migliorare il clima inclusivo dell’intera scuola.

Attività realizzate

Durante l’anno scolastico, il progetto ha previsto:

  • 16 ore Interpretariato Lis

  • 180  ore di Educativa Lis 

  • 10 ore progetto con docente sordi di arti per formative “Visual Vernacular”

  • 7 ore progetto Gioco silenzioso con docente sordo e docente udente 

  • 38 ore Di formazione Lis 2 livelllo per docenti , personale direttivo e e amministrativo e studenti 

  • Adattamento in Lis e Bes di un testo di a narrativa per le classi 3

Obiettivi del progetto

  • Favorire la progettazione di contesti scolastici realmente inclusivi, dove la diversità sia vista come un valore.
  • Insegnare agli alunni e al personale scolastico la LIS e le modalità comunicative delle persone sorde.
  • Sensibilizzare la scuola alla Cultura Sorda (es. utilizzo del segno-nome, modi per attirare l’attenzione, rispetto della comunicazione visiva).
  • Riconoscere e promuovere la LIS come una lingua naturale a tutti gli effetti.
  • Coinvolgere docenti, famiglie e operatori della rete nell’utilizzo della LIS come strumento di comunicazione accessibile.
  • Stimolare l’interesse degli alunni verso la LIS, incentivandone l’apprendimento.
  • Rafforzare lo sviluppo linguistico negli alunni sordi, promuovendo la LIS come lingua primaria o di supporto.
  • Creare ambienti scolastici che favoriscano l’espressione personale e la comprensione dei bisogni, riducendo i comportamenti problematici.
  • Utilizzare la LIS per migliorare attenzione, memoria visiva, motricità fine, consapevolezza corporea e altre abilità cognitive.
  • Sviluppare l’alfabetizzazione emotiva e le capacità empatiche attraverso l’osservazione e l’uso della componente non manuale della LIS (espressioni facciali, postura, intensità del gesto).
  • Migliorare il clima di classe attraverso attività ludiche e laboratoriali, favorendo la comunicazione tra pari.
  • Stimolare la creatività attraverso l’utilizzo della LIS come mezzo espressivo.
  • Costruire una comunità educativa fondata sulla riflessione condivisa e sullo scambio di buone pratiche.

Partner del progetto

  • Regione Piemonte
  • Istituto dei Sordi di Torino
  • Famiglie e tutori
  • Professionisti della rete educativa e socio-sanitaria

Per maggiori informazione https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/interventi-promuovere-piena-inclusione-studenti-sordi-attraverso-progetti-bilinguismo-italiano