PTOF

Piano dell’offerta formativa

L’Istituto Maria Consolatrice è una Scuola Cattolica paritaria e offre un ciclo scolastico verticale che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado.

Il quinquennio della scuola primaria costituisce l’arco temporale entro cui si pongono le basi dell’alfabetizzazione. In tale ottica costituiscono priorità irrinunciabili: assicurare al termine della scuola primaria l’apertura ai valori della cittadinanza e al senso della storicità e della fenomenologia sociale; garantire un coerente livello delle competenze in italiano, in matematica, in inglese, nelle materie antropologiche e scientifiche.

A questo profilo formativo, integrato con i valori del nostro carisma educativo ci riferiamo e su questa base organizziamo:

  • le conoscenze (sapere);
  • le abilità comunicative e le competenze agite (saper fare);
  • comportamenti e le capacità messi in atto (saper essere) di cui gli alunni devono appropriarsi nel quinquennio.

La nostra Offerta Formativa

Scopri cosa offre la nostra Scuola Primaria: l’organizzazione della nostra giornata, le attività della Didattica curricolare e le attività extra-scolastiche.

In occasione dell’emergenza Covid-19 nella nostra Scuola è stata attivata la Didattica a Distanza (DAD) nei casi di lockdown totale dell’Istituto o quarantena della singola classe e la Didattica Digitale Integrata (DDI) nei casi di quarantena del singolo alunno.

Didattica curricolare

Scopri come è organizzata la didattica a scuola

Didattica a Distanza

Scopri come è organizzata la didattica a distanza