DIDATTICA

L’offerta formativa di base

PEI

Il Progetto Educativo d’Istituto (PEI) in uso presso le scuole dell’istituto “Maria Consolatrice” è tratto dal Modello Educativo IMC comune a tutte le Scuole della Congregazione “Maria Consolatrice”.

La nostra scuola è una scuola cattolica, e come tale fa riferimento al Magistero della Chiesa tracciato negli specifici documenti in merito all’educazione.
Ogni scuola è strumento ed espressione del popolo di Dio, risvegliato dal Carisma; strumento, perché attraverso queste scuole lo Spirito continua a fare crescere la Chiesa.

 

La scuola, quindi, deve essere aperta a tutti e a tutto, perché la Chiesa è universale: di tutti e per tutti.

PTOF

Il  Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Il  PTOF è il risultato dell’integrazione delle proposte della Comunità Educante, costituita da docenti e genitori, i quali, ognuno per la parte di propria competenza, concorrono a individuare scelte educative e strategie organizzative della Scuola, nel rispetto della normativa vigente.

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Il Patto di Corresponsabilità è l’accordo educativo stipulato tra le Scuole dell’Istituto “Maria Consolatrice” e la famiglia degli studenti.

Le linee guida di questo Patto si ispirano ai principi generali sui quali sono fondati il Progetto educativo e il Regolamento d’Istituto, nell’osservanza del complesso delle leggi alle quali è comunque soggetta tutta l’attività didattica ed educativa della Scuola italiana.
Esso è finalizzato a definire in modo trasparente e condiviso tutti i diritti e doveri nel rapporto tra scuola e famiglia.

Contatti

Scuola dell'infanzia "Principe Tommaso"
Scuola Primaria "Gesù Bambino"
Scuola Secondaria di I grado "Maria Consolatrice"

Via Caprera, 46 - 10136 Torino
Tel. 011.3290210 - Fax: 011.322618


Collaboriamo con






Seguici anche su Facebook