DIDATTICA

Didattica inclusiva

VALORIZZIAMOCI !

 

L’ Istituto “Maria Consolatrice” si impegna quotidianamente per garantire una didattica inclusiva che promuova il pieno inserimento di tutti gli allievi all’interno della comunità scolastica.
Come emerge dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012, ogni bambino può manifestare in modo transitorio o permanente dei Bisogni Educativi Speciali: partendo da questo presupposto riteniamo che la scuola debba essere in grado di fornire delle risposte educative efficaci.
L’obiettivo primario della nostra attività formativa è la valorizzazione delle risorse che ciascun allievo possiede costruendo percorsi didattici personalizzati che incrementino l’autostima e il senso di autoefficacia.

 

Le strategie didattiche messe in atto sono, quindi, orientate  al coinvolgimento del bambino considerato soggetto attivo nel processo di co-costruzione di conoscenze.
L’Istituto “Maria Consolatrice” collabora in rete con le scuole del territorio per condividere risorse, progetti e corsi di formazione.

 

Dal confronto con altre realtà, infatti, possono nascere nuove idee orientate al miglioramento del percorso formativo.

La Dirigenza e tutti i docenti credono appieno alle peculiarità di apprendimento di ogni singola persona.
Il fattore “inclusività” viene portato avanti da anni con l’integrazione di insegnanti di sostegno, Piani di Studio Personalizzati e Progetti Educativi Individuali rivolti ad alunni disabili, DSA, BES per consentire ad ogni allieva/o di frequentare l’Istituto e dare il meglio di sé, raggiungendo il necessario livello di autonomia.

Contatti

Scuola dell'infanzia "Principe Tommaso"
Scuola Primaria "Gesù Bambino"
Scuola Secondaria di I grado "Maria Consolatrice"

Via Caprera, 46 - 10136 Torino
Tel. 011.3290210 - Fax: 011.322618


Collaboriamo con






Seguici anche su Facebook